Gli autori sono della Durham University, dove si insegna una discplina sconosciuta in Italia: Geografia medica. Il Pianeta e' malato, e lo sappiamo tutti, alcuni fanno finta che vada tutto bene e questi sono gli "scettici", che non incontrano certo i favori della comunita' scientifica geografica. Questo libro parla soprattutto di Diritti: cibo, acqua pulita, salute, educazione, lavoro e liberta' di essere considerati Abitanti, prima ancora che cittadini, del Mondo. La bellissima edizione con note, esercitazioni, e il regalo di un account personale nel sito DeAwing, resta soprattutto un manuale universitario per futuri geografi. Peccato perche' meriterebbe di essere presente in ogni casa italiana. Autori colti e raffinati, questi geografi criticano profondamente il nostro Tempo per essere sottomesso alla gestione di pochi "eletti" del Nord del Mondo i quali decidono sui diritti teste' citati, al posto delle Istituzioni come politica e sindacati, incapaci di garantire un mondo il piu' possibile equo per tutti e a tutte le latitudini.
Geografia politica
La geografia politica ha conosciuto negli ultimi anni importanti evoluzioni nel dibattito internazionale, intrecciando un dialogo con altre discipline quali l'antropologia culturale, l'economia, la sociologia, la scienza politica e le relazioni internazionali. La complessità del mondo contemporaneo e i suoi cambiamenti richiedono di connettere i diversi saperi specialistici in un'interpretazione che ponga in risalto il rapporto tra politica e geografia. Cambia il mondo, cambia il modo di guardarlo. Comprendere la geografia del mutamento impone, inoltre, un continuo aggiornamento delle mappe concettuali attraverso le quali guardiamo il mondo: un compito cui la geografia politica non può sottrarsi. "Geografia politica" è, pertanto, un valido strumento per comprendere i complessi e continui mutamenti che stanno trasformando il mondo contemporaneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA BAGATIN 19 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it