Geometria descrittiva. Vol. 1: Metodi e costruzioni
La geometria descrittiva è la scienza che studia le figure geometriche dello spazio servendosi dei loro modelli. A differenza della geometria analitica e della geometria differenziale, che usano linguaggi simbolici, la geometria descrittiva usa un linguaggio visivo e per questa ragione è lo strumento principe del progetto di ingegneria, di architettura o design. Fino a pochi anni fa, la geometria descrittiva operava esclusivamente attraverso il disegno su carta, in due dimensioni; oggi utilizza anche il computer, che offre la possibilità di disegnare nello spazio e una accuratezza della rappresentazione di gran lunga migliore. Questo libro propone dunque l’antica scienza di Monge in una veste rinnovata: accanto ai metodi codificati dalla tradizione, vengono trattati i metodi attualmente impiegati nei programmi di modellazione digitale, vale dire la rappresentazione matematica e la rappresentazione poligonale. I medesimi metodi sono poi applicati alle costruzioni e ai problemi tipici della geometria descrittiva. Il lettore viene guidato verso la soluzione da procedure che elencano, passo passo, le operazioni da compiere e, in molti casi, i comandi da utilizzare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:9 luglio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it