George Szell conducts Beethoven Symphonies 1-9 & Ouvertures - CD Audio di Ludwig van Beethoven,George Szell
George Szell conducts Beethoven Symphonies 1-9 & Ouvertures - CD Audio di Ludwig van Beethoven,George Szell
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
George Szell conducts Beethoven Symphonies 1-9 & Ouvertures
Attualmente non disponibile
33,50 €
33,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Molti aspetti di George Szell si uniscono in questo album: benché nato a Budapest in una famiglia ebraico-ungherese, era un vero musicista viennese, estremamente talentuoso ed estremamente arrogante. Beethoven era al centro del suo repertorio, ancor più che per la maggior parte dei direttori. La Cleveland Orchestra era il gioiello della corona di Szell. Artur Rodzinski trasformò un gruppo mediocre in un ottimo ensemble; Szell lo perfezionò fino all'eccellenza. Donal Henahan del The New York Times la definì "lo strumento sinfonico più preciso al mondo." Un decennio dopo la morte di Szell, il direttore musicale di Cleveland, Christoph von Dohnanyi, si lamentò: "Facciamo un grande concerto e George Szell riceve una grande recensione." Alcuni critici hanno sostenuto che le interpretazioni di Szell fossero troppo veloci, troppo rigide e prive di calore; la sua risposta era: "Non posso servire asparagi con salsa al cioccolato." Insegnante severo, non era né un geniale Bruno Walter né un disinvolto Charles Munch. Le interpretazioni di Szell erano pari a quelle di Toscanini in termini di accuratezza e correttezza, ma gli mancava la capacità espressiva delle corde vocali di quest'ultimo maestro. Alcuni musicisti di Cleveland sostenevano che l'orchestra fosse persino migliore durante le prove, essendo spesso stata "eccessivamente provata" perché i brani erano stati "provati troppo." Le esibizioni di Szell non erano sempre un successo; una Ottava di Beethoven del gennaio 1959 fu criticata per le "sorprendentemente numerose irregolarità negli attacchi" (Frank Hruby nel Cleveland Free Press). Tuttavia, tutti i problemi sembravano sempre risolversi durante le sessioni di registrazione; questa Ottava di Beethoven del 1961 è perfetta, la mia interpretazione preferita di sempre. Ascoltando queste nove sinfonie di Beethoven, non si sente alcun suono falso, nessun attacco sfocato, nessuna nota stonata, né una frase sgradevole. La Severance Hall, sede della Cleveland Orchestra dal 1931, soffriva di un'acustica eccessivamente secca, l'ultima cosa di cui una performance di Szell aveva bisogno. La più antica di queste registrazioni, l’Eroica del 1957, risale appunto al 1957 ed è stata registrata presso il Masonic Temple di Cleveland, un auditorium da 2.200 posti in cui l'orchestra si esibì dal 1921 al 1930. Nell'estate del 1958 furono effettuati ampi lavori di ristrutturazione acustica, tra cui l'installazione di quello che successivamente divenne noto come Szell Shell. Poiché tali lavori si rivelarono efficaci, le restanti sinfonie furono registrate nella rinnovata Severance Hall dal 1959 al 1964. Nel 1966 furono registrate quattro ouverture (Egmont, Coriolano, Re Stefano e Leonore n. 2), mentre Fidelio e Leonore n. 1 furono registrate presso gli St. John's Wood Studios di EMI a Londra nel 1967.

Dettagli

13 dicembre 2024
0198028199629

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di George Szell

George Szell

1897, Budapest

Direttore d'orchestra ungherese naturalizzato statunitense. Allievo di Reger, si stabilì negli Stati Uniti, dove diresse stabilmente al Metropolitan di New York dal 1942 al '45 e dove, dal '46, fu nominato direttore dell'orchestra sinfonica di Cleveland. Si distinse quale interprete di Wagner e Mozart.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Adagio molto - Allegro con brio
Play Pausa
2 2. Andante cantabile con moto
Play Pausa
3 3. Menuett: Allegro molto e vivace - Trio
Play Pausa
4 4. Finale: Adagio - Allegro molto e vivace
Play Pausa
5 1. Adagio molto - Allegro con brio
Play Pausa
6 2. Larghetto
Play Pausa
7 3. Scherzo: Allegro - Trio
Play Pausa
8 4. Allegro molto

Disco 2

Play Pausa
1 1. Allegro con brio
Play Pausa
2 2. Trauermarsch: Adagio assai
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro vivace - Trio
Play Pausa
4 4. Finale: Allegro molto - Poco Andante - Presto

Disco 3

Play Pausa
1 1. Adagio - Allegro vivace
Play Pausa
2 2. Adagio
Play Pausa
3 3. Allegro vivace - Trio: Un poco meno allegro
Play Pausa
4 4. Allegro ma non troppo
Play Pausa
5 Adagio - Allegro
Play Pausa
6 1. Allegro con brio
Play Pausa
7 2. Andante con moto
Play Pausa
8 3. Allegro - Attacca
Play Pausa
9 4. Allegro

Disco 4

Play Pausa
1 1. Erwachen heiterer Empfindungen bei der Ankunft auf dem Lande: Allegro ma non troppo
Play Pausa
2 2. Szene am Bach: Andante molto moto
Play Pausa
3 3. Lustiges Zusammensein der Landleute: Allegro
Play Pausa
4 4. Gewitter, Sturm: Allegro
Play Pausa
5 5. Hirtengesang: Frohe und dankbare Gefühle nach dem Sturm: Allegretto

Disco 5

Play Pausa
1 1. Poco sostenuto - Vivace
Play Pausa
2 2. Allegretto
Play Pausa
3 3. Presto - Assai meno presto - Presto
Play Pausa
4 4. Allegro con brio
Play Pausa
5 1. Allegro vivace e con brio
Play Pausa
6 2. Allegretto scherzando
Play Pausa
7 3. Tempo di Menuetto
Play Pausa
8 4. Allegro vivace

Disco 6

Play Pausa
1 1. Allegro ma non troppo, un poco maestoso
Play Pausa
2 2. Molto vivace - Presto
Play Pausa
3 3. Adagio molto e cantabile - Andante moderato - Adagio
Play Pausa
4 4. Presto - Allegro assai - Presto: Recitativo: "O Freunde, nicht diese Töne!" - ...

Disco 7

Play Pausa
1 Ouvertüre: Sostenuto, ma non troppo - Allegro
Play Pausa
2 Coriolan e-moll op. 62 (Ouvertüre)
Play Pausa
3 Ouvertüre: Andante con moto - Presto
Play Pausa
4 Adagio - Allegro
Play Pausa
5 Andante con moto - Allegro con brio
Play Pausa
6 Ouvertüre: Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail