Gerry Mulligan Meets Monk
Thelonious Monk era un creatore nel vero senso della parola. L'attuale LP include uno dei suoi rari album che potrebbe rientrare nella formula standard di "una star del jazz incontra un’altra star del jazz". Il pianista raramente condivideva il palcoscenico con altre star (che poteva compromettere la sua individualità musicale) o accettava di suonare in secondo piano con chiunque. Due rare eccezioni includono una registrazione del 1950 al fianco di Frankie Passions ("Especially to You" e "Nobody Knows"), e la sua sessione in studio del 6 giugno 1950 con Charlie Parker e Dizzy Gillespie. Ma Monk è il leader nella stragrande maggioranza delle sue registrazioni, e in un certo senso è stato anche la voce principale di questo incontro con Gerry Mulligan. La maggior parte dei brani suonati qui sono composizioni di Monk, con l'eccezione del brano "Sweet and Lovely" - uno dei preferiti di Monk, che lo ha registrato decine di volte - e "Undecided" di Charlie Shavers. Sebbene rimanga chiaramente riconoscibile, quest'ultima melodia è stata leggermente modificata in questa realizzazione, ribattezzata "Decidedly" ed attribuita allo stesso Mulligan. Non è nota l'esistenza di nessun'altra registrazione di "Undecided" di Monk. Mulligan avrebbe registrato di nuovo questo titolo con Stan Getz nel 1966 (anche con il brano "Decidly" per l'album Something Borrowed, Something Blue).
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it