Gianmartino di Tiriolo. Scavi e ricerche 2014-2018
Venditore:
Informazioni:
Il volume rende noti gli esiti delle indagini archeologiche effettuate sul sito di Gianmartino di Tiriolo (CZ) fra il 2014 e il 2018. Lo scavo di un grande edificio riferibile alla cultura brettia e databile tra il IV e il III secolo a.C. ha consentito di recuperare 110 monete d’argento puniche (mezzi e quarti di shekel) e 175 monete di bronzo, in prevalenza brettie. Gli argenti punici e alcuni gruppi di monete di bronzo erano chiaramente raggruppati, con un evidente intento di tesaurizzazione. Tutte le monete furono perse o occultate poco prima che un violento incendio distruggesse l’edificio, evento quasi certamente da collocare nel periodo annibalico, durante la resistenza di Annibale e dei suoi alleati brettî contro Roma (216 - 203 a.C.). Grazie all’apporto e al contributo di studiosi provenienti da vari Paesi europei, nel libro si esaminano le fasi di vita del sito archeologico, le sue componenti strutturali e architettoniche e tutte le classi di reperti mobili rinvenuti. Anche in virtù delle vicende subite dall’edificio, e in particolare dell’incendio che lo distrusse sul finire del III sec. a.C., Giammartino di Tiriolo offre l’opportunità di approfondire e riesaminare alcuni dei temi cruciali per la conoscenza della Calabria e della Magna Grecia di epoca ellenistica. “L’intervento, mirato nel sito di Giammartino, nell’ex campo sportivo che già aveva attirato l’interesse dell’allora Soprintendenza Archeologica della Calabria (a cui la SABAP attuale è subentrata, assommando più competenze), con i notevoli ed in parte insperati risultati conseguiti tra 2014-2016 che oggi si presentano in modo analitico, costituisce una pietra miliare per lo studio della presenza italica in Calabria” (dalla Premessa al volume a firma di Stefania Argenti, Soprintendente ABAP Catanzaro e Crotone). 450 pagine a colori, formato foglio A4
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it