Il gioco dei perché. Sei domande tra filosofia, matematica e fisica
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Quando un bambino inizia a chiedere il perché di una cosa, e poi il perché del perché, e così via, si arriva ben presto a domande alle quali neanche i più sapienti filosofi e scienziati sono in grado di dare risposta. Sono le domande più antiche e affascinanti, che investono il fondamento stesso della realtà e dell'esistenza umana: cosa c'era in principio? di cosa è fatto il mondo? cosa sono e come si comportano gli atomi? esistono limiti, possiamo superarli? è nato prima l'uovo o la gallina? esiste Dio? Gli autori di questo libro ci conducono nell'esplorazione di questi temi con un linguaggio comprensibile e privo di inutili formalismi, senza tuttavia sacrificare nulla del rigore e della correttezza, evitando così ogni banalizzazione e imprecisione. Alessandro Cordelli è insegnante di matematica e fisica nei licei. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica all'Università di Pisa e il Dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato più di sessanta articoli su prestigiose riviste italiane e internazionali di argomento scientifico e filosofico, nonché un testo di fisica per le scuole superiori. È membro del Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche. Dario Danti è insegnante di storia e filosofia nelle scuole superiori. Ha conseguito il Dottorato di ricerca di Discipline filosofiche presso l'Università di Pisa ed è giornalista pubblicista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:17 marzo 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it