Il gioco della cieca. Madrigali, canzoni & villanelle
Un giovane ensemble di strumentisti e cantanti riporta in luce la preziosa pratica storica del canto accompagnato (già rievocata dalla solista VivaBiancaLuna Biffi) facendo risuonare in maniera completamente nuova un repertorio affidato di norma alle soli voci. Per la prima volta in tempi moderni, con il Concerto di Margherita, il canto accompagnato diventa “collettivo” e si amplifica in un gesto d’insieme in cui tutti i membri del gruppo – suonando e cantando in ensemble con straordinaria coordinazione – regalano un sound inedito per questo repertorio. Nato alla Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera, il gruppo (che onora il nome della duchessa di Ferrara, Margherita Gonzaga) propone una concertazione di cinque voci, tiorba, arpa, viola da gamba, chitarra e liuti, ispirandosi al ferrarese Concerto delle dame.Il debutto discografico del Concerto di Margherita propone arrangiamenti di un ricco ventaglio di opere strumentali e vocali (madrigali, villanelle e canzoni), attingendo alle musiche di De Wert, Gastoldi, Monteverdi ed alla scena del gioco della mosca cieca nel Pastor Fido (1580) di Giovan Battista Guarini.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it