Il giornalismo d’inchiesta ieri e oggi. L’opera di Pier Paolo Pasolini e Roberto Saviano a confronto
Questo saggio mette a confronto il pensiero e le opere di due intellettuali dell’Italia di ieri e di oggi, Pier Paolo Pasolini e Roberto Saviano. Guidati dall’intento comune di denunciare e contrastare il declino culturale e il monopolio dei media e del giornalismo che disinforma, il lavoro si muove tra le fila di temi di ricerca condivisi: l’analisi della società dei consumi in relazione alla televisione come mezzo monopolista di propaganda di idee, il rapporto Stato-mafia e la denuncia al potere corrotto e la scottante tematica del narcotraffico e del consumo di droga, inteso come surrogato della cultura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it