Dalla stessa autrice di "uccelli di rovo" un libro (il primo di una lunga serie) incentrato sulla storia repubblicana di Roma. L'opera è poderosa, ed è monumentale per chi all'azione preferisce una fitta trama di intrighi politici e vuole vedere come il potere si gioca non solo con le guerre, ma anche con poderose orazioni al Senato. Deve piacere il genere storico e quello degli intrighi politici, anche perchè lo stile lento e ricco di dialoghi non sempre fondamentali altrimenti può indurre sonnolenza... ma se piace è meglio di una variante storica di house of cards. Non comodisso il formato, le dimensioni lo rendono piuttosto scomodo.. ma la mole non mi fa venire in mente molte soluzioni.
I giorni del potere
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,31 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico Ponte 27 novembre 2016
-
Michele Svanera 20 dicembre 2010
Primo libro, appartenente ad una saga di sei, sulla vita di Giulio Cesare. Questo libro narra gli inizi e l’adolescenza del grande Cesare. E’ un romanzo storico, quindi non perfettamente conforme alla verità, ma poco importa. Questo, come quelli che seguono, si caratterizza per un’ottima scrittura: facile e scorrevole. Veramente appassionante. Mai, in nessun punto, mi ricordo di essermi annoiato. Ho divorato l’intera saga in meno di tre mesi. Mette in chiaro i pregi e i difetti di Cesare, o almeno quelli che la scrittrice pensa che abbia avuto. Ne esce un ritratto eroico, nonostante sia colui che decretò la fine della Repubblica. Consigliato.
-
rosario centorrino 25 settembre 2010
Una Repubblica dipinta dall'intreccio delle vite di personaggi delle vecchie "gens" e dei "Nuovi" patrizi. Caio Mario intraprendente uomo "nuovo", nella scena del senato, riuscirà a stravolgere le consuetudini basate sulla nascita di un'arcaica tradizione.Il suo grande ingegno e senso del comando lo porteranno ad essere il "Primo" tra pari a Roma. Con il suo senso del dovere, nutrita dalla consapevolezza delle proprie capacità, riuscirà a sventare una grandissima minaccia dal nord. Accanto all'uomo dalle mille risorse si evidenzierà la spietatezza e la furbizia di Silla Cornelio, il quale con intrighi e sottili inganni, riuscirà ad arrivare a posizioni influenti nella vita pubblica, annoverandosi la possibilità di diventare il braccio destro dell'importante cognato. Un romanzo preciso e puntale, alle volte scandito dalla lentezza di narrazione collaterali di uno stanco senato, non evidenzia le grandi strategie dell'esercito vincitore, senza specificarne le azioni gloriose. Furbizia, alle volte meschina, e pregiudizi segnano il passo ad un buon quadro storico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it