Giovanna d'Arco. La vergine guerriera - Franco Cardini - copertina
Giovanna d'Arco. La vergine guerriera - Franco Cardini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Giovanna d'Arco. La vergine guerriera
Disponibilità immediata
5,50 €
5,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredici anni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi. Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militare dell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di essere tradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato di Rouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una delle storie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui si mescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Giovanna d'Arco La vergine guerriera; AUTORE: Franco Cardini; EDITORE: Mondadori; COLLANA: Oscar storia 184 - ; 1999 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Giovanna d'Arco. La vergine guerriera

Dettagli

Tascabile
204 p.
9788804464716

Valutazioni e recensioni

  • CRISTINA ROMITO

    Sinceramente mi aspettavo un qualcosina di più. Come biografia della mia prima eroina storica preferita, anche se con pochi dati biografici oltre quelli noti cinematograficamente, e quelli giudiziari molto esaustivi, speravo in qualcosa di più concreto, di più personale per Jeanette la Pulzella che da piccola mi incantò con la sua tenacia e il suo conformismo o anti che dir si voglia religioso!! Molto poco esustivo riguardo particolari meno storici e più umanistici, ma il misticismo finale risolleva un pò l'alone di mistero che la riguarda. Non cercavo certamente qualcosa di ultraterreno ma più note su Giovanna e la sua vita e meno della storia che ha mosso e della religione che l'ha colpevolizzata con note politiche e intrattenitrici.

Conosci l'autore

Foto di Franco Cardini

Franco Cardini

1940, Firenze

Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai. La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it