Sinceramente mi aspettavo un qualcosina di più. Come biografia della mia prima eroina storica preferita, anche se con pochi dati biografici oltre quelli noti cinematograficamente, e quelli giudiziari molto esaustivi, speravo in qualcosa di più concreto, di più personale per Jeanette la Pulzella che da piccola mi incantò con la sua tenacia e il suo conformismo o anti che dir si voglia religioso!! Molto poco esustivo riguardo particolari meno storici e più umanistici, ma il misticismo finale risolleva un pò l'alone di mistero che la riguarda. Non cercavo certamente qualcosa di ultraterreno ma più note su Giovanna e la sua vita e meno della storia che ha mosso e della religione che l'ha colpevolizzata con note politiche e intrattenitrici.
Figlia di poveri contadini, analfabeta, Giovanna (1412-31) all'età di tredici anni si sentì chiamata da Dio a salvare la Francia dalle armate inglesi. Divenuta in poco tempo e quasi miracolosamente comandante militare dell'esercito di Carlo VII, condusse i francesi alla vittoria, prima di essere tradita e venduta al nemico, che la arse viva sulla piazza del Mercato di Rouen. Quella di Giovanna, guerriera e santa al tempo stesso, è una delle storie femminili più straordinarie (e misteriose) di tutti i tempi, in cui si mescolano fede e fanatismo, eroismo e solitudine.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Giovanna d'Arco La vergine guerriera; AUTORE: Franco Cardini; EDITORE: Mondadori; COLLANA: Oscar storia 184 - ; 1999 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTINA ROMITO 08 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it