Giovanni Gastel. Maschere e spettri. Ediz. italiana e inglese - copertina
Giovanni Gastel. Maschere e spettri. Ediz. italiana e inglese - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Giovanni Gastel. Maschere e spettri. Ediz. italiana e inglese
Disponibilità in 10 gg lavorativi
62,00 €
62,00 €
Disponibilità in 10 gg lavorativi

Descrizione


L'immagine della bellezza, trionfo della vita, è fugace. Esalta la maschera del corpo e ne rappresenta l'aspetto sublime. Tuttavia sotto la sua effigie si aggira lo spettro del tempo che passa, per cui la figura che la rappresenta indica già il fantasma della decadenza. Per questa ragione Giovanni Gastel, che per decenni si è impegnato a esaltare il bello, femminile e maschile, artificiale e naturale, in questa serie intitolata Maschere e Spettri tende a trasformare il sublime in orrido, il vitale in tombale. Pubblicato in occasione della mostra di Milano (Palazzo della Ragione, 23 settembre - 25 ottobre 2009), il volume presenta 70 immagini inedite di figure femminili in cui lo specchio della fotografia invece di restituire la loro bellezza, quasi sovrannaturale, come è compito della moda, ne documenta l'aspetto transeunte e abissale: presenze che vengono da un altro mondo. Fra i fotografi più noti a livello internazionale, Giovanni Gastel vanta un'esperienza trentennale nel mondo della moda. Caratterizzata dal rigore formale, la sua fotografia è un intreccio tra sperimentazione e glamour: è stato, infatti, il primo ad introdurre le tecniche "old mix", la tecnica "a incrocio", le rielaborazioni pittoriche e lo still life ironico. Le immagini di Maschere e Spettri testimoniano un ampliamento dell'attuale ricerca di Gastel che vede il corpo delle modelle subire ora tagli e metamorfosi inediti in equilibrio tra attrazione e repulsione, tra raffinata eleganza e sottile decadenza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Il Ghigno Libreria - "Un mare di storie"
Il Ghigno Libreria - "Un mare di storie" Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 ottobre 2009
168 p., ill. , Rilegato
9788861306950
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it