Il giudaismo della diaspora mediterranea
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,96 €
La parola greca "diasporà", è un termine tecnico indicante un fenomeno complesso e molto variegato. Con ciò intendiamo la dispersione (o meglio la disseminazione) del popolo ebraico in zone territoriali fuori della madrepatria. Si tratta di una situazione tipicamente giudaica, riferita allo stanziamento di una minoranza religiosa costretta a vivere nell'ambito di un'altra comunità religiosa. Sarebbe un errore presentare la diaspora ebraica come effetto unico delle deportazioni. A queste, che pure non sono mancate, vanno aggiunte le emigrazioni volontarie, che in buona misura contribuirono ad allargare la diaspora, che ben presto trasse profitto anche dalle fitte relazioni commerciali. Infine si deve mettere in conto l'incremento degli stanziamenti diasporici, dovuto alla politica dei Diadochi (323-281 a. C.), ovvero dei generali che succedettero ad Alessandro Magno, diretta a favorire la fusione dei popoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it