Giudici e responsabilità civile. Una indagine comparatistica
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Parlare di responsabilità civile dei magistrati in prospettiva comparatistica significa entrare nel cuore degli ordinamenti giuridici e toccare quel che forse rappresenta il primo requisito di una società democratica: la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni. Ecco allora che l’esame di alcuni modelli, condotto con metodo comparatistico, attraverso la rilevazione di convergenze e dissonanze, si rivela particolarmente fruttuoso ai fini della valutazione delle diverse soluzioni normative esistenti a tutela di tutti coloro che drammaticamente subiscono una indebita deviazione dell’attività giurisdizionale dalle sue nobili e preziose finalità. Partendo dal modello europeo, l’analisi comparatistica volgerà verso i modelli inglese e italiano per polarizzare l’attenzione sul binomio responsabilità/immunità giudiziale, nel rispetto della imprescindibile affermazione del principio fondamentale della rule of law.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it