Giuseppe Pannilini (1742-1823): un vescovo giansenista?
A distanza di 250 anni dall’inizio del vescovado del Pannilini la presente pubblicazione risponde al desiderio di conoscere da vicino alcuni aspetti degli scritti che hanno influito nel cammino di fede delle diocesi di Chiusi e Pienza. In questa linea si pongono i contributi della prof. Simona Negruzzo, dell’Università Cattolica di Pavia; del dr. Giovanni Mignoni, segretario degli archivi diocesani di Montepulciano Chiusi e Pienza; e del prof. don Manlio Sodi, ordinario emerito dell’Università Salesiana di Roma. La riproduzione anastatica dell’«Istruzione pastorale… sulla sana dottrina» del vescovo Pannilini permette di accostare in modo più esplicito il pensiero del Pastore preoccupato della solida formazione del clero e dei fedeli. Il nutrito Indice dei Nomi invita, infine, a cogliere l’orizzonte culturale entro cui si muove la pubblicazione. Presentazione del card. Augusto Paolo Lojudice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it