Giuseppe Sacconi architetto restauratore (1854-1905)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,53 €
Il volume raccoglie materiali d'archivio inediti riguardanti l'attività svolta da Sacconi accanto all'impegno dedicato al Vittoriano. Si tratta di documenti e disegni di architettura che mostrano aspetti meno noti della sua opera, fino ad oggi trascurati per l'«ingombrante» presenza del monumento romano, relativi ad architetture non realizzate e all'attività di restauratore svolta da Sacconi come Direttore dell'Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti delle Marche e dell'Umbria. L'esame di questo materiale consente, da un lato, di tratteggiare con maggiore precisione la figura dell'architetto e, dall'altro, di individuare alcuni temi nodali nella cultura architettonica italiana di fine Ottocento: dai rapporti che intercorrono tra «progetto di architettura» e «progetto di restauro » sin dagli anni della formazione impartita agli architetti nell'epoca dell'Eclettismo, ai conflitti che già emergono nell'ambito della cultura del restauro tra alcuni dei protagonisti dell'architettura italiana di quegli anni, sulla individuazione dei criteri-guida della disciplina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it