Giustizia e diritti umani. Osservazioni sociologico-giuridiche
I valori morali sono il fattore determinante nella formazione della cultura giuridica di un popolo e costituiscono, nella loro versione moderna, il cemento su cui si è fondato e sviluppato il movimento dei diritti umani, una delle massime conquiste dell'umanità e, al tempo stesso, uno dei pochi ostacoli che l'umanità stessa ha saputo opporre al pericolo di autodistruzione. Tuttavia il sentimento etico non è affatto univoco. Conseguentemente la sua traduzione in regole giuridiche provoca risentimenti e conflitti che si dimostrano particolarmente acuti quando investono la sfera più intima dell'animo umano, quella dell'integrità del corpo e della mente. Lo studio contenuto in questo libro è condotto su campioni di studenti e intende avviare nuove riflessioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
-
In commercio dal:1 ottobre 1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it