La giustizia riparativa dagli albori alla riforma Cartabia
La giustizia riparativa, in generale, e la mediazione penale, in particolare, sono modelli che coinvolgono la vittima, il reo e la comunità, nella ricerca di soluzioni ai conflitti originati dalla commissione di un reato, al fine di favorire la riparazione del danno, la riappacificazione tra le parti, il rafforzamento del senso di sicurezza sociale, superando la logica del "castigo" attraverso una visione relazionale dell'evento criminoso. Il testo intende approfondire lo sviluppo dei modelli di giustizia riparativa, dalle origini fino all'attuale riforma Cartabia proponendo, in particolare, una riflessione sull'evoluzione del sistema penale e dei modelli applicativi della giustizia; sull'analisi dei diversi strumenti e modelli di intervento che appartengono al paradigma riparativo, e sugli obiettivi concreti che vuole perseguire; sulla mediazione penale, con un esame concettuale e relativo alle tipologie e fasi attuative del programma; sugli ambiti di applicazione della giustizia riparativa a livello internazionale e nazionale; sul trend evolutivo e sull'applicazione in ambito minorile della mediazione penale e della sospensione del processo per messa alla prova. I tempi sono ormai maturi per la realizzazione di interventi che potranno produrre un cambiamento culturale nel modo di amministrare la giustizia, dando "respiro" all'intero sistema, giunto ad una chiara situazione di sofferenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:10 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it