Gladiatrici. Appunti di ricerca sulla gladiatura femminile
Una fondamentale raccolta di dati sulle evidenze iconografiche e storiche inerenti al mondo della gladiatura femminile che si snoda su un terreno difficile, con pochissime testimonianze, tanto che fino a ora nessuno aveva mai dedicato uno studio sistematico all'argomento. Questa ricerca, condotta in punta di piedi dall'autore e con modalità a volte assolutamente originali, ha il merito di offrire nuove prospettive di lettura e di interpretazione sul ruolo della donna nei ludi gladiatori del mondo antico e sull'esperienza al femminile della morte come spettacolo. Partendo dalle fonti epigrafiche e filologiche, che contestualizzano in modo puntuale il fenomeno, si passa all'analisi e alla ricostruzione dei reperti che raffigurano gladiatrici come Amazon e Achillia passate alla storia per aver ricevuto la libertà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it