Glosas & Other Piano Works
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,21 €
Per il debutto con Hyperion, il pianista Luís Duarte registra opere di una figura di spicco della musica portoghese del XX secolo: Fernando Lopes-Graça.
Questa musica del Portogallo degli anni '50 esplora una vasta gamma di stili, atmosfere e influenze:
► 11 "Glosas" su canzoni tradizionali portoghesi, rielaborazioni di canti popolari locali di varie regioni del Portogallo
► 5 “Embalos” (Ninne nanne), tre delle quali sono registrazioni in prima mondiale
► L"Álbum do jovem pianista”, stilisticamente simile al "Mikrokosmos" di Bartók ma con uno scopo pedagogico
Lopes-Graça è stato compositore, pianista, direttore d'orchestra, docente, etnomusicologo e attivista politico, instancabile nella sua missione di (ri)stabilire l'autentica musica popolare portoghese nonostante l'ostile ambiente statale dell'Estado Novo al potere. Non a caso l'album si conclude con “Jornada gloriosa” ("Un viaggio glorioso"), ultima track dell’”Álbum do jovem pianista”, che rappresenta la Rivoluzione portoghese del 1974, in in cui il governo nazionalista al potere fu rovesciato con un colpo di stato e il Portogallo fu restituito alla libertà e alla democrazia. Luís Duarte è professore alla Escola Profissional de Música de Espinho e ha ricevuto il premio "Prémios Play" (miglior album di musica classica in Portogallo) nel 2022.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it