Governo locale e autonomie. Alcune vicende amministrative e politiche nel bellunese dall'Ottocento al periodo fascista - Ferruccio Vendramini - copertina
Governo locale e autonomie. Alcune vicende amministrative e politiche nel bellunese dall'Ottocento al periodo fascista - Ferruccio Vendramini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Governo locale e autonomie. Alcune vicende amministrative e politiche nel bellunese dall'Ottocento al periodo fascista
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Quale omaggio a Ferruccio Vendramini per il compimento dei suoi 80 anni, vengono proposti alcuni articoli inediti che egli ha scritto prevedendone la destinazione in alcune riviste venete. Il tema comune, già affrontato dall'autore in diverse altre sue ricerche, è quello del governo locale e delle autonomie amministrative a Belluno e provincia. Il volume si sviluppa attraverso l'esame di singoli "casi" che dal 1800 (rivolta "contadina") attraversano il XIX secolo per giungere al periodo fascista, quando fu realizzata una modificazione sostanziale del sistema politico e amministrativo. Anche attraverso le tensioni e i turgori patriottici va letta l'evoluzione della democrazia comunale a Belluno, per antonomasia terra di alpini, quindi di uomini destinati a sopportare i pesi, anche i più duri, delle guerre d'espansione nazionalistica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

24 luglio 2013
336 p., Brossura
9788883147166
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it