Grammatica e testualità. Metodologie ed esperienze didattiche a confronto
Il volume affronta una tematica centrale nell'insegnamento dell'italiano: i rapporti tra grammatica e testualità. A comporre la miscellanea, le riflessioni di carattere teorico-metodologico di specialisti di linguistica testuale di fama internazionale (Francesco Sabatini, Angela Ferrari, Massimo, Palermo, Carla Marello), ma anche saggi di carattere pratico, scritti da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che espongono esperienze e proposte didattiche sull'argomento. Ad aiutare il lettore a orientarsi nel vasto tema didattico sono le cinque sezioni di cui il volume si compone: i) nuovi testi e nuovi metodi nella didattica dell'italiano; ii) testi, scrittura, educazione linguistica tra curriculum verticale e confronti interdisciplinari; iii) dalla grammatica al testo; iv) grammatica, testualità, lessicografia; v) tra scuola secondaria e università. Chiude la raccolta una sezione finale dedicata a temi specifici nell'insegnamento dell'italiano, seppur sempre in prospettiva grammaticale e testuale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it