Un grande amore di Beethoven - La decima sinfonia (DVD)
Dieci anni dopo il suo capolavoro “Napoléon”, Abel Gance torna a realizzare un biopic su una straordinaria figura storica. Celebrate con noi il 250° anniversario della nascita del grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven con questo film, che ne racconta la vita e gli amori, senza trascurare la genesi dei suoi capolavori.
Attraverso ardite scelte estetiche Gance decide di mostrare un Beethoven titanico, attraverso i suoi tipici "ritratti" (delle inquadrature quasi a mezzobusto del solo attore con sfondi finti e giochi di luci virtuosistici). Il Beethoven di Gance risulta geniale, fischietta i grandi motivetti come nulla fosse, per ispirazione quasi casuale e quotidiana, in corrispondenza dei momenti cruciali della sua vita.
Questo Dvd contiene anche: “LA DECIMA SINFONIA”, un film muto del 1918 diretto da Abel Gance. Forse, il primo vero film impressionista della storia, che può essere letto un po' come manifesto del movimento. La pellicola narra le vicende di un compositore che scrive una sinfonia capace di emozionare a tal punto gli ascoltatori da essere ritenuta discendente diretta della Nona di Beethoven. In quello che era un film muto, Gance cerca di restituire le impressioni suscitate dalla musica attraverso l'immagine, facendo largo uso di sovrimpressioni e dissolvenze e di un montaggio che non ha più una semplice funzione narrativa.
-
Titolo originale:La dixième symphonie - Un grand amour de Beethoven
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:DNA, 2020
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:183 min
-
Lingua audio:Francese (Dolby Digital 2.0)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,33:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it