Grande Messe des Morts - SuperAudio CD ibrido di Hector Berlioz
Grande Messe des Morts - SuperAudio CD ibrido di Hector Berlioz
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Grande Messe des Morts
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Con questa straordinaria registrazione surround del Requiem di Hector Berlioz, Edward Gardner e la Bergen Philharmonic Orchestra si accostano a temi legati all’infinito. La grandiosa e quasi intimidente bellezza di questa monumentale opera sacra trova piena espressione in una formazione corale e orchestrale di altissimo livello, che sfrutta al massimo grado la splendida acustica della Grieghallen di Bergen. L’intimo legame tra la musica e gli spazi in cui viene eseguita costituì sempre una delle principali ossessioni di Berlioz, come accadde durante la visita della St Paul’s Cathedral di Londra, che provocò al compositore un vero e proprio delirio emozionale, dal quale si riprese solo parecchi giorni dopo. Caratterizzata da un gigantesco organico, che vede un’orchestra sinfonica e una formazione corale di grandi dimensioni affiancate da quattro ensemble di ottoni, la Grande Messe des Morts è sempre stata considerata tra le opere più grandiose del suo genere. Basata su un testo solenne, austero e a tratti addirittura ascetico, quest’opera non è opera di un cattolico ortodosso, ma di un compositore visionario, rimasto profondamente colpito dai temi intensamente drammatici della morte e del Giudizio Universale.
Contiene:
Hector Berlioz (1803-1869): Grande Messe des Morts op. 5

Dettagli

  • SuperAudio CD ibrido
  • 1
1 ottobre 2018
0095115521922

Conosci l'autore

Foto di Hector Berlioz

Hector Berlioz

1803, Côte-St.-André

Hector Berlioz, compositore romantico francese (Côte-St.-André 1803 - Parigi 1869), abbandonò gli studi in medicina per dedicarsi alla musica, entrando nel 1826 al conservatorio. Compose le Otto scene del Faust e la Sinfonia fantastica nel 1829, e l'anno seguente vinse il Prix de Rome. Nel 1833 sposò l'attrice Harriet Smithson, con la quale ebbe un figlio, Luigi, ma lasciò poi entrambi per la cantante Maria Recio. Lavorò come critico musicale per l'Europe littéraire, la Gazette musicale, il Journal des Débats. Scrisse un Trattato di strumentazione e le sue Memorie.Delle sue opere musicali si ricordano: Requiem (su commissione del ministro dell'Interno), il Cellini, Harold, Roméo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 No. 1 Requiem et Kyrie
Play Pausa
2 No. 2 Dies irae
Play Pausa
3 No. 3 Quid sum miser
Play Pausa
4 No. 4 Rex tremendae
Play Pausa
5 No. 5 Quaerens me
Play Pausa
6 No. 6 Lacrymosa
Play Pausa
7 No. 7 Offertoire
Play Pausa
8 No. 8 Hostias
Play Pausa
9 No. 9 Sanctus
Play Pausa
10 No. 10 Agnus Dei
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it