Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi. Ediz. illustrata - Attilio Brilli - copertina
Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi. Ediz. illustrata - Attilio Brilli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 63 liste dei desideri
Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Nei secoli passati l'Italia è stata meta di un incessante pellegrinaggio culturale. Il Grand Tour, consuetudine delle classi colte europee, trovava infatti il suo culmine nel Bel Paese, in omaggio al quale diventava il Viaggio in Italia. Come in concreto si svolgeva ce lo racconta la messe di diari, memorie, guide, epistolari a cui il libro attinge, restituendoci, grazie ad annotazioni ora sapide ora struggenti, l'esperienza viva di uomini e donne d'ingegno, di nobili, di artisti, di poeti, di studenti e di quanti si dettero con entusiasmo alla scoperta della penisola. Ripercorriamo così gli itinerari più battuti, sperimentiamo l'equipaggiamento e i mezzi di trasporto, riviviamo gli incidenti e le avventure, ma anche i sogni e a volte lo scoramento di quei primi turisti. Ma c'è dell'altro, perché attraverso lo sguardo degli stranieri, la letteratura di viaggio può insegnarci un modo diverso di guardare all'Italia. Potremo così fare l'unica, autentica esperienza di viaggio ancora possibile oggi: tornando sui passi di quegli antichi visitatori, in loro compagnia, fare nostre le loro mete favolose.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Il Grande Racconto del Viaggio in ItaliaAutore: Attilio BrilliEditore: Il MulinoAnno: 2014Rilegato. Sovraccopertina, numerose illustrazioni. Buone condizioni.

Immagini:

Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori di oggi. Ediz. illustrata

Dettagli

451 p., ill. , Rilegato
9788815253811

Valutazioni e recensioni

  • DELIO COLANGELO

    Libro che racconta con uno stile non noioso né per specialisti e con grandissima eruzione il mito del viaggio in italia, tappa obbligatoria per tutti i rampolli e gli artisti che volessero conoscere il mondo. Ci si rende conto come L'Italia fosse davvero la mecca per tutti i proto-turisti che volessero conoscere l'arte e la storia e come invece, oggi, i post-turisti abbagliati da outlet e parchi tematici non possano più subire quel fascino. Eppure un altro turismo è possibile e questo libro ne racconta lo spirito originario.

  • Alberto Ferrero

    Rispetta le aspettative

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it