La guerra dei contadini
Degli otto scritti qui pubblicati, quattro sono espressamente dedicati alla guerra dei contadini: esortazione alla pace (risposta ai dodici articoli dei contadini svevi, in appendice), Patto di Weingarten, contro le bande rapaci e assassine dei contadini e lettera aperta al cancelliere di Mansfeld. Gli altri sono però indispensabili per comprendere l’atteggiamento di Lutero: sincera esortazione, lettera ai principi di Sassonia, una terribile storia e un giudizio di Dio su Thomas MÜntzer e se anche i soldati possano essere in stato di grazia. L’introduzione di Paolo Ricca inquadra storicamente e teologicamente la drammatica vicenda e permette al lettore odierno di comprenderla più approfonditamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it