Guerre a bassa intensità
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,50 €
Questa serie di racconti brevi è ambientata su di un tempo lungo fra gli anni 50 del secolo scorso e l’inizio di questo secolo. Le circostanze professionali di una vita da nomade hanno spinto l’autore ad attraversare paesi dove i conflitti a varia intensità sono continuamente presenti nelle immagini e nei discorsi delle persone incontrate. Il racconto si sofferma su conflitti passati e/o prossimi ma lascia inevitabilmente intravedere un presente emergenziale. Circostanze diverse fanno esplodere questi conflitti, eppure a ben leggere fra le righe di questi racconti, sparpagliati nel tempo moderno, si ritrovano elementi comuni che risiedono in interessi economici precisi accompagnati e conditi spesso da pregiudizi di ordine razziale. Un’umanità che da nord a sud, da est a ovest, continua a non avere imparato le lezioni della storia e coltiva sotto traccia, a bassa intensità appunto, i disastri della guerra. Le emozioni forti che da un anno invadono gli schermi televisivi e le prime pagine dei giornali non trovano spazio in questi racconti, ma certamente le emozioni vissute all’interno o ai margini di vari conflitti spingono a riflettere, dietro un velo sottile di ironia mista a compassione, sugli sviluppi drammatici di vicende che si svolgono a pochi passi da casa nostra. Le immagini mortifere di una guerra che si è scatenata relativamente vicino casa il 24 febbraio del 2022 con l’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, hanno fatto riaffiorare le immagini, le emozioni e le storie che all’autore è capitato di attraversare. Conflitti che restano a bassa intensità per anni finché un giorno esplodono ed attirano con i loro disastri umanitari l’attenzione delle prime pagine e la nostra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:6 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it