Heretical Angels. Rituals Of Medieval Bosnia and Herzegovina
“Quando avrei voluto esistere, non ho potuto”: le iscrizioni mistiche sulle antiche stele funerarie bosniache hanno ispirato questo programma.
La Bosnia medievale ci affascina con la coesistenza di religioni: cattolici, ortodossi, eretici cristiani bosniaci, ebrei e musulmani… I loro testi e le loro tradizioni sopravvivono nella tradizione orale, nei manoscritti in latino, cirillico, glagolitico, sulle misteriose iscrizioni delle stele funerarie, monumenti attraverso i quali i morti parlano ai vivi.
Esplorando antichi riti pagani e cristiani dal cuore dei Balcani, l’album “Angeli Eretici” testimonia le tradizioni dei cristiani bosniaci, perseguitati dalle chiese cattoliche e ortodosse medievali. Intrecciando le iscrizioni delle stele funerarie con esorcismi e meditazioni, Katarina Livljanić, Ensemble Dialogos e Kantaduri hanno elaborato una storia raccontata attraverso canti toccanti, quasi un teatro musicale, invitandoci a seguire i riti pagani e cristiani attorno alla nascita e la morte.
Dopo il successo di “Dalmatica” (Diapason d’or nel 2016), Dialogos incontra nuovamente in questo programma i cantori tradizionali, tra cui uno dei più giovani cantanti epici di oggi in Erzegovina, per cercare pace e significato in questa terra devastata dalle guerre, alle porte dell’Oriente.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it