Le icone russe. Problemi di storia e d'interpretazione artistica. Traduzione di Vera Dridso
In-8°, pp. XXII, 290, (14), legatura editoriale t. tela con sovraccoperta illustrata a colori con riproduzione di un'icona della scuola di Novgorod con San Giorgio che uccide il drago. 6 tavv. a colori f.t., 211 illustrazioni in b.n. f.t. e 15 schemi di composizione delle icone in bianco e nero nel testo. Perfetto stato. Prima edizione italiana. "Un indagine esauriente che fonde l'analisi formale alla descrizione degli ambienti religiosi, mercantili e di corte in cui si sviluppa la produzione delle icone, fra pietà popolare e tradizione colta". Indice: Scoperta e studio della pittura di icone della Russia antica; La pittura bizantina e l'inizio della scuola russa; Le condizioni storiche e sociali; Sviluppi, scuole, maestri; I periodi principali; L'iconostasi; Iconografia; L'arte dell'icona; Il mondo dell'icona; Mezzi di espressione pittorica; I capolavori; La collaborazione storica; Schemi di composizione delle icone.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1976
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it