Iconologia - Cesare Ripa - copertina
Iconologia - Cesare Ripa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Iconologia
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Quarta edizione, 1991. Collana "La torre d'avorio", 27 - Opera completa di due volumi in brossura editoriale con bandelle, manca la custodia in cartoncino, 267 + 305 pagine con numerose incisioni in nero nel testo. Edizione pratica a cura di Piero Buscaioli; prefazione di Mario Praz. Il primo volume conserva la velina protettiva. Lievi abrasioni superficiali al dorso del secondo volume, peraltro opera in condizioni eccellenti, poco o nulla frequentata -- La presente edizione riprende quella ampliata del 1618 (in Padova per Pietro Paolo Tozzi) Titolo originale: "Nuova Iconologia di Cesare Ripa Perugino, Caualier de SS. Mauritio, & Lazzaro, nella quale si descrivono diverse imagini di virtù, vitij, affetti, passioni humane, arti, discipline, humori, elementi, corpi celesti, provincie d'Italia, fiumi, tutte le parti del Mondo ed altre infinite materie. Opera utile ad oratori predicatori poeti pittori scultori disegnatori e ad ogni studioso per inuentar concetti emblemi ed imprese per diuisare qualsiuoglia apparato nuttiale funerale trionfale. Per rappresentar poemi drammatici e per figurare co' suoi propij simboli cio che puo cadere in pensiero humano. Ampliata ultimamente dallo stesso Autore di CC imagini e arricchita di molti discorsi pieni di varia eruditione con nuoui intagli e con indici copiosi nel fine."

.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Quarta edizione, 1991. Collana "La torre d'avorio", 27 - Opera completa di due volumi in brossura editoriale con bandelle, manca la custodia in cartoncino, 267 + 305 pagine con numerose incisioni in nero nel testo. Edizione pratica a cura di Piero Buscaioli; prefazione di Mario Praz. Il primo volume conserva la velina protettiva. Lievi abrasioni superficiali al dorso del secondo volume, peraltro opera in condizioni eccellenti, poco o nulla frequentata -- La presente edizione riprende quella ampliata del 1618 (in Padova per Pietro Paolo Tozzi) Titolo originale: "Nuova Iconologia di Cesare Ripa Perugino, Caualier de SS. Mauritio, & Lazzaro, nella quale si descrivono diverse imagini di virtù, vitij, affetti, passioni humane, arti, discipline, humori, elementi, corpi celesti, provincie d'Italia, fiumi, tutte le parti del Mondo ed altre infinite materie. Opera utile ad oratori predicatori poeti pittori scultori disegnatori e ad ogni studioso per inuentar concetti emblemi ed imprese per diuisare qualsiuoglia apparato nuttiale funerale trionfale. Per rappresentar poemi drammatici e per figurare co' suoi propij simboli cio che puo cadere in pensiero humano. Ampliata ultimamente dallo stesso Autore di CC imagini e arricchita di molti discorsi pieni di varia eruditione con nuoui intagli e con indici copiosi nel fine."</p>.

Immagini:

Iconologia

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570251976372

Conosci l'autore

Foto di Cesare Ripa

Cesare Ripa

Scarse sono le notizie su Cesare Ripa. Sappiamo soltanto che nacque a Perugia intorno al 1560 e che morì prima del 1625, dopo un'anonima e schiva esistenza trascorsa per lo più a Siena, tra biblioteche e raccolte antiquarie, al servizio di un certo cardinal Salviati. La prima edizione della sua Iconologia, senza illustrazioni, fu pubblicata a Roma nel 1593 e, sempre a Roma, apparve nel 1603 la seconda edizione illustrata con figure in gran parte derivate da Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino, le stesse che furono utilizzate nelle moltissime edizioni che seguirono.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it