Ignazio di Loyola - Flaminia Morandi - ebook
Ignazio di Loyola - Flaminia Morandi - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ignazio di Loyola
Disponibile dal 16/01/26
13,99 €
13,99 €
Disponibile dal 16/01/26

Descrizione


Nel pieno della Controriforma e del Cinquecento spagnolo, Ignazio di Loyola rivoluzionò la Chiesa cattolica con la fondazione della Compagnia di Gesù e i suoi 'esercizi spirituali'. Pochi sanno che il grande successo ottenuto fin da subito da Ignazio fu dovuto alla sua capacità di coinvolgere le donne nel suo movimento. Tanto da creare una rete di mujeres, aristocratiche e religiose di rango elevatissimo, che lo sostennero e lo introdussero nei centri del potere. Una visione nuova attraverso la quale osservare la vita di uno degli uomini più influenti della storia. Ignazio di Loyola è stato senza dubbio un santo rivoluzionario, non solo per la creazione della Compagnia di Gesù che tanto influsso ha avuto nella Chiesa e nella politica, ma anche per l'elaborazione della pratica degli 'esercizi spirituali'. In modo sorprendente per il tempo, Ignazio coinvolse le donne in questa praticache conferì loro una consapevolezza di sé e un'autonomia impensabili nel Cinquecento. E fu proprio grazie alle donne ricche e potenti che si radunarono attorno a lui e che lo sostennero con grande forza agli inizi del suo percorso spirituale, che Ignazio riuscì ad aver accesso alle corti papali e imperiali che poi abbracciarono la sua proposta nel pieno della Controriforma. Eppure, lo stesso Ignazio finì per escluderle dall'istituzione che aveva fondato. Una scelta poco comprensibile visto che lo stesso papa Paolo III Farnese aveva inizialmente approvato l'ingresso femminile nella Compagnia, salvo poi, su insistente pressione di Ignazio, estrometterle ufficialmente nel giro di pochi mesi. Perché compie questa scelta? Questa domanda è il centro di una vera e appassionante indagine nella biografia del santo che apre scenari inediti e invita a riconsiderare non solo il passato, ma anche il futuro di una questione che continua a interrogare la Chiesa contemporanea.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788858160879

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows