Illuminismo taborico. De resistentia mystica
Per superare il “pessimismo teologico” non basta capovolgerlo e diventare ottimisti in maniera insensata con retorici espedienti letterari o facili ricette psicologiche. Occorre, invece, volere l'impossibile. O meglio: sperare che l'impossibile accada e diventi reale. Una volta sperata questa speranza si può entrare misticamente nell'Assoluto pur sostando, di passaggio, in un mondo ricco di inevitabili contraddizioni. Nessun sistema, filosofico o teologico che sia, può ingabbiare l'Evento. Per tale motivo questo libro procede per frammenti, senza una impostazione unitaria, che cercano di aggrapparsi all'impossibile con la certezza che il Regno, con la sua Luce taborica (non quella dei Lumi), non è poi così lontano dalla miseria umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:24 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it