L' illusione del reale. Percorsi di cinema in chiave filosofica
L'illusione del reale è una raccolta ragionata di una serie di articoli sul cinema apparsi prima sulla rivista Trieste ArteCultura e poi su Il Ponte rosso. Con questo secondo libro Stefano Crisafulli prosegue la sua ricerca incentrata sulla commistione tra la filosofia e l'arte, focalizzando l'attenzione sul linguaggio cinematografico e sulla possibilità di cogliere, attraverso le immagini in movimento, aspetti diversi della realtà e del pensiero. Pur essendo un'illusione, infatti, il cinema riesce ad illuminare zone dell'essere umano come il desiderio, il potere o la finzione, fornendo sguardi originali e complessi sul reale. Se poi tali sguardi provengono da registi di grande genialità e talento quali, ad esempio, Kubrick, Wenders, Tarkovskij o Hitchcock, la visione di un film diviene una grande avventura del pensiero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it