L' impero carolingio
L'Impero carolingio di Heinrich Fichtenau, uscito nel 1949, è forse il più importante libro su Carlo Magno e la sua opera prodotto dalla storiografia del Novecento. Possiamo a buon diritto considerarlo un classico della cultura europea: giacché lo storico austriaco ha saputo proiettare su quelle vicende vecchie di un millennio gli interrogativi e i dilemmi morali dell'epoca in cui scriveva, in un'Europa ridotta in macerie da un tentativo sbagliato, e moralmente inaccettabile, di unificazione forzata. Non per trasformare Carlo Magno in uno Hitler avanti lettera, che sarebbe stato ridicolo; ma per arricchire la comprensione dell'uomo, e del suo fallimento, con tutto ciò che gli europei del Ventesimo secolo avevano tragicamente imparato sul destino dei condottieri e sulle contraddizioni dei regimi. Il rigore morale con cui Fichtenau vaglia l'esperienza carolingia tradisce apertamente l'epoca e la temperie culturale in cui il volume è stato scritto, ma al tempo stesso svela aspetti di quell'esperienza che oggi gli storici, scrivendo in altri e più sereni contesti, rischiano di tralasciare. E proprio questa capacità di offrire al tempo stesso una ricerca rigorosa e una testimonianza appassionata ne fa un grande libro di storia. (Alessandro Barbero).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it