Descrivere un libro di aforismi non è facile, si rischia di cadere in banali aggettivazioni; il modo migliore è far riferimento all'autore, e ribadire ancora che non si tratta di uno scrittore per ragazzi, se ce ne fosse ancora bisogno. Meglio riportare qualche esempio, per fugare ogni ulteriore dubbio. "Imprechiamo finché possiamo. In paradiso non ci sarà permesso." "Il paradiso per il clima, l’inferno per la compagnia." "[La Bibbia] è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni princìpi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne." "Lo spirito dell’ira è peccato, non le parole; e lo spirito dell’ira è l’imprecazione. Cominciamo a bestemmiare prima di poter parlare." "La prima cosa che un missionario insegna al selvaggio è l’indecenza." "L’imbroglio della vita e la slealtà di un Dio che può creare malattia, infelicità e crimine… creare cose per le quali gli uomini sarebbero condannati se le creassero… cose che gli uomini si vergognerebbero di creare." "È per bontà divina che nella nostra nazione abbiamo queste tre cose indicibilmente preziose: la libertà di parola, la libertà di coscienza e la prudenza di non metterle mai in pratica." La censura non ne permise la pubblicazione, almeno così si dice nella presentazione; se non è vero è almeno verosimile.
Imprecazioni d'autore. 238 aforismi rabbiosi. Testo inglese a fronte
Più di duecento aforismi contro la religione, il potere politico e il degrado sociale che scandagliano, con spirito caustico, i peggiori aspetti della società americana. Non è un caso che alcuni scritti di Mark Twain siano stati dati alle stampe solo dopo il 1962: la censura li aveva tenuti nascosti per molti anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sapereaude 01 giugno 2023Politicamente scorretto, evviva!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it