Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art. Catalogo della mostra (Milano, 8 marzo-2 settembre 2018). Ediz. a colori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,20 €
Manet, Monet, Cézanne, Renoir, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Klee, Dalí, Picasso: un excursus nella pittura moderna dall'Impressionismo alle Avanguardie attraverso i capolavori del museo americano.
Una storia di grande collezionismo americano raccontata attraverso un excursus nella pittura moderna, dall'impressionismo alle avanguardie, con cinquanta capolavori d'arte provenienti dal Philadelphia Museum of Art: dalla "Classe di danza" di Degas al "Ritratto di Camille Roulin" di Van Gogh, dai" Cerchi in un cerchio" di Kandinskij al "Nudo di donna" di Miró e al "Simbolo agnostico" di Dalí, fino alle straordinarie sculture di Brancusi, Rodin e Picasso. Il Philadelphia Museum of Art è uno dei musei d'arte pubblici più antichi degli Stati Uniti, considerato da tempo tra i più belli, la cui peculiarità sta nell'aver costituito la sua straordinaria collezione d'arte moderna grazie all'iniziativa personale di alcuni individui attenti e coraggiosi. Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, infatti, l'acquisizione e l'esposizione di dipinti e sculture d'avanguardia, non considerati come oggi tesori degni di appartenere a un museo pubblico, dipendeva dalla donazione di singole opere, e anche di intere raccolte, da parte di collezionisti che spesso le hanno create in stretta collaborazione con gli artisti. Pubblicato in occasione della straordinaria esposizione milanese, "Impressionismo e Avanguardie" presenta una selezione di cinquanta capolavori d'arte dalle collezioni del museo americano e comprende i testi di Timothy Rub ("Il Philadelphia Museum of Art"), Jennifer Thompson e Matthew Affron ("Il collezionismo d'arte impressionista e moderna in America"), oltre al catalogo e alle schede delle opere in mostra.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it