L' imprevisto. Giovani perduti e ritrovati
Oltre trent'anni fa Silvio Cattarina diede vita, assieme a don Gianfranco Gaudiano, a una comunità terapeutica educativa che accoglie ragazzi e ragazze devianti e tossicodipendenti. Soprattutto ne accoglie e ne abbraccia il grido per ridestare in loro il desiderio di una vita piena, vera, umana. Questo libro è l'espressione matura di un'esperienza fondata sulla certezza che nessun male potrà mai distruggere il desiderio di vita, di gioia, di pienezza di cui è costituito il cuore di ogni uomo. Esso documenta il dialogo inesausto tra giovani, con il loro drammatico grido e carico di sofferenza, e adulti che offrono una paternità, rendendo possibile un cammino per scoprire che il bene c'è, che la loro vita è preziosa, chiamata a una responsabilità verso il mondo. Nella prima parte sono raccolti alcuni editoriali scritti dall'autore per il giornalino «L'Imprevisto»; nella seconda i racconti dei ragazzi in occasione della Festa delle dimissioni, dove descrivono il cammino dalla perdita di sé alla rinascita. Storie che sono offerte a giovani, genitori, insegnanti, educatori perché il loro sacrificio porti frutti per tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it