In battaglia per l'Atletico. Origini e storia di una rivalità sportiva
Nel dicembre del 1984 a Bassano del Grappa (VI) la tifoseria organizzata dell’Atletico Forte dei Marmi si rese protagonista di gravi incidenti prima e dopo l’incontro valevole per la decima giornata del Campionato Nazionale di Serie A1 di hockey su pista. Anche la partita di ritorno giocata in Versilia e le successive sfide di quegli anni furono caratterizzate da continui disordini scaturiti dalle opposte tifoserie. Se negli anni 80 gli “scontri della domenica” negli stadi di calcio divennero pura quotidianità, nell’hockey, e soprattutto in una piccola realtà come quella versiliese, risultarono una bomba mediatica senza precedenti. Proprio alcuni dei coinvolti, oltre a subire le accuse di tutta la comunità, furono chiamati a regolare i conti con la giustizia italiana. A seguito di questi eventi il sindaco di Forte dei Marmi decise di riunire la giunta in una assemblea comunale straordinaria per fare chiarezza sui fatti. A distanza di 37 anni, questa pubblicazione grazie ad un impegnativo lavoro di ricerche e testimonianze di chi li ha vissuti in prima persona, ha l’intento di ricostruire gli avvenimenti che portarono i supporters rossoblu ad agire con tanta violenza. Da quel giorno per la tifoseria fortemarmina quella contro il Bassano non è più una partita come tutte le altre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it