Viaggio nel mondo di magistrati, giudici, PM e avvocati. Nel mondo della giustizia, nelle cose fatte bene e in quelle fatte per ottenere un posto. Persone contro persone, media, prove. Gli ultimi due capitoli difficili da seguire, è la spiegazione della rivoluzione delle leggi voluta da Gelli e la P2 unita al personale e non risulta chiaro. La parte sulla scienza non sempre esatta e non sempre da prendere come prova finale anche risulta molto dalla propria parte per quello che ha vissuto.
"Questo è il libro che ho cullato per trent'anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po' di storia d'Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemplari di chi ha sbagliato, di chi ha lottato, di chi si è difeso e di chi è stato condannato. E di chi tutti costoro ha dovuto giudicare. Non è un libro sulla giustizia ma di giustizia, per capirla e cercare di salvarla raccontando come stanno le cose al di là delle isterie della politica e della cronaca. La giustizia è un'aspirazione, una conquista quotidiana. Non si può mai darla per scontata. Bisogna lottare di continuo per realizzarla, specialmente in questo momento in cui troppi sembrano volerne fare a meno." (Giancarlo De Cataldo). Con una nuova prefazione dell'autore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 10 marzo 2025Dall'interno
-
Gigino 22 settembre 2023La giustizia come aspirazione suprema.
Libro particolare che ti cattura e si fa leggere velocemente. E’ una sorta di diario che racconta la giustizia (o l'ingiustizia) del procedimento penale in Italia, lambendo i momenti importati della storia del nostro paese.
-
Alò 10 gennaio 2023Diferente
Muy diferente a obras que he leído de él. Tal vez por ello, me ha dejado sin saber qué decir
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it