In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione - Joseph E. Stiglitz - copertina
In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione - Joseph E. Stiglitz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


J. E. Stiglitz, economista, affronta i nodi irrisolti dell'economia globale. La condizione prevalente è oggi quella di una grande incertezza, determinata da un'imperfetta distribuzione delle informazioni, e dalla connessa difficoltà di porre in atto adeguate politiche di stabilizzazione. La globalizzazione porta infatti con sé il paradosso di porre domande nuove agli Stati-nazione, ma di ridurre al tempo stesso drasticamente la loro capacità di affrontare simili domande. Oggi, la globalizzazione è priva di istituzioni in grado di affrontare le conseguenze. Abbiamo un sistema di governance globale, ma ci manca un governo globale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo perfect 152 9788879895309 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

In un mondo imperfetto. Mercato e democrazia nell'era della globalizzazione

Dettagli

23 novembre 2001
XXIV-128 p.
9788879895309

Valutazioni e recensioni

  • Un libro breve, ma ricco di spunti di riflessione. In esso, il premio nobel J.Stiglitz condensa analisi empiriche e teoria. Basato su una lezione tenuta a Roma, si rivolge a un pubblico ampio e variegato, esponento le sue riflessioni in modo chiaro, breve ed efficace. Oltre al tema dell' informazione assimetrica, che gli è valsa il premio Nobel nel 2001, affronta altri temi. ancora oggi molto attuali. Alcuni esempi? La creazione di meccanismi di sicurezza sociale a favore dei più deboli piuttosto che la creazione di organismi istituzionali internazionali. Temi ancora oggi molto dibattuti in politica. Un libro insomma che oltre a parlare di economia si occupa anche di politica e persone. Un'analisi e critica lucida, ma ponderata, che lascia spazio alla speranza. Infine, da non trascurare il saggio introduttivo di Laura Pennacchi, che non solo introduce ai temi principali, ma fa un' analisi più profonda e visionaria. Nonostante sia stato pubblicato qualche anno fa, ha ancora molto da insegnare. I paralleli e i confronti che si possono fare con il presente sono molti, sarà che abbiamo ancora molto da imparare dal suo pensiero. Alla fine si trovano poi altri saggi e riflessioni per approfondire la riflessione.,

Conosci l'autore

Foto di Joseph E. Stiglitz

Joseph E. Stiglitz

1943, Gary (Indiana)

Joseph E. Stiglitz è un economista statunitense, noto per i suoi contributi alla teoria dell'informazione e per le sue critiche al neoliberismo e alla globalizzazione. Stiglitz ha contribuito significativamente alla comprensione dell'economia dell'informazione, studiando come l'asimmetria informativa influenzi i mercati. Per questi studi, ha ricevuto nel 2001 il Premio Nobel per l’Economia, insieme a George Akerlof e Michael Spence.Si è laureato all'Amherst College e ha proseguito gli studi al MIT e a Cambridge. È stato docente in prestigiose università, tra cui Yale, Stanford, Oxford, e la Columbia University.Ha ricoperto ruoli di primo piano a livello internazionale, come consigliere di Bill Clinton durante il primo mandato, senior vice president e Chief...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it