In nome della libertà. La lotta partigiana tra Cavour e la Valle Infernotto
Gli anni della Grande Storia, della lotta di popolo per salvare la Patria in nome di un ideale, rivivono in un libro che ricostruisce i fatti e gli eventi che ebbero come teatro il territorio dal comune di Cavour alla Valle Infernotto tra l'estate del 1943 e il maggio del 1945.Storie che parlano di rappresaglie, rastrellamenti, furti, incendi, morti e feriti, paura per la presenza nemica; fatti di vita amministrativa raccontati attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti intervistati dall'autore, scritti inediti e documenti ritrovati. Il libro è frutto di uno studio approfondito costato anni di ricerca e attinge a un intero archivio di documenti di vita partigiana regalato all'autore da un amico ex garibaldino. Un'ampia documentazione fotografica accompagna la narrazione dei fatti con immagini d'epoca e ritratti di gran parte dei partigiani e dei deportati nei lager, con le relative note biografiche sulle loro attività reperite attraverso le banche dati dell'Istituto Storico della Resistenza di Torino.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:10 giugno 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it