L'inchiesta parlamentare. Teoria e prassi tra politica, giurisdizione e società
A partire dall’unità d’Italia, sino ad oggi, al cospetto di un governo monarchico (costituzionale e) rappresentativo, ovvero di una forma di Stato repubblicana, un tratto comune che ha contraddistinto l’intera storia costituzionale/parlamentare del nostro Paese (con la sola eccezione del periodo oscurantista fascista) è rappresentato dal potere d’inchiesta delle Camere. In considerazione della natura proteiforme assunta nel corso degli anni, l’inchiesta parlamentare è stata inquadrata entro categorie dogmatiche tra loro distinte, ora, inter alia, afferendo strettamente a funzioni ispettive, ora divenendo mezzo attraverso il quale (para-dossalmente) promuovere e rafforzare politiche riferibili a contingenti maggioranze, ora costituendo un tertium genus, tra controllo politico e sindacato giurisdizionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it