Indirizzi pedagogici per l'infanzia - Farnaz Farahi - copertina
Indirizzi pedagogici per l'infanzia - Farnaz Farahi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Indirizzi pedagogici per l'infanzia
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume "Indirizzi pedagogici per l'infanzia" di Farnaz Farahi espone le principali direttrici teorico-pratiche della riflessione educativa sull'infanzia. Snodandosi tra dimensione storica, concettuale e operativa, il manuale esamina i principali modelli pedagogici esistenti, le differenti prospettive interpretative di ciascuno, nonché le pratiche educative/didattiche che oggi orientano i servizi formativi dedicati ai bambini. In una prima parte, l'attenzione è rivolta all'evoluzione storica di nozioni e modelli pedagogici, ovvero: nascita ed evoluzione del concetto di infanzia; teorie dello sviluppo di matrice psicologica, sociologica, pedagogica e filosofica; l'infanzia nella società contemporanea, con un focus riguardo il ruolo della famiglia, dei servizi educativi e dei media quali contesti formativi privilegiati. In una seconda parte, invece, il volume si concentra sulle prassi educative, affrontando: la questione del curricolo e le sue possibili variazioni o applicazioni nei servizi per l'infanzia; i criteri di qualità dei medesimi servizi; il tema della continuità educativa; la dimensione relazionale dell'educatore e dell'insegnante (con il bambino, con la famiglia, con il territorio e con il gruppo professionale). Il volume vuole essere uno strumento didattico e, al contempo, di divulgazione scientifica, indirizzato alla comunità accademica, agli studenti universitari delle discipline pedagogiche e agli operatori dei contesti educativi.

Dettagli

Libro universitario
224 p., Brossura
9788835175223

Conosci l'autore

Foto di Farnaz Farahi

Farnaz Farahi

Farnaz Farahi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Telematica eCampus. I suoi principali interessi di ricerca spaziano tra intercultura, infanzia, relazione educativa, comunicazione efficace e gestione del conflitto. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Tra i contributi più significativi: Identità e immigrazione. Prospettive pedagogiche e strategie educative (Pensa MultiMedia, 2021); Iran, realtà sociale e questione femminile. Modelli pedagogici e spunti autobiografici (ETS, 2024), vincitore del Premio Siped 2025 della Società Italiana di Pedagogia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it