L' infamia e la lode. Piccoli giudizi universali. Nuova ediz.
Dall'infamia del sottozero al massimo dei voti con lode. Attraversando tredici anni di cultura, di società, di costume, di cronaca e di politica, questo libro propone i suoi (discutibili) giudizi di valore nell'epoca della confusione e dell'indistinto. Pur non essendo venuti meno in qualche occasione i motivi di ammirazione e di plauso, si è amplificata non l'imbecillità in sé ma la sua visibilità e la sua fiera esibizione. Rispetto alla prevalenza del cretino o del post-fesso, magistralmente diagnosticata da Fruttero & Lucentini sul finire dello scorso millennio, il cretino 2.0 è ansioso di imporsi attraverso i social. La chiacchiera che un tempo era semplice discorso da bar reclama ascolto, e spesso con arroganza. Così, nel grande spettacolo del mondo, via via tragico o comico-grottesco, si sono moltiplicati i personaggi improbabili, le opere buffe involontarie, le tendenze effimere, la fama inspiegabile, i clamorosi scivoloni verbali e morali, soprattutto le parole a vanvera dette (o scritte) nella piazza sociale non solo dal cittadino comune ma anche da autorevoli personaggi pubblici...
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it