Questo romanzo di formazione è tra le mie opere preferite ! Ho provato un profondo e vivissimo piacere a leggerlo. Mi sono rispecchiata nei preziosi valori della famiglia, amicizia, rispetto, uguaglianza. Credo che questo libro debba essere convertito dalle parole in azioni concrete per combattere il tema trattato, ovvero, il razzismo per migliorare noi stessi e il nostro futuro. L'unico difetto ? L'autore ha uno stile di scrittura molto semplice.
L'inferno non ha nuvole
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Denis arriva in un piccolo paese di montagna in un caldo pomeriggio d’estate. Solo, con uno zaino semivuoto, viene accolto a braccia aperte dalla comunità e si sente subito a casa. Sfogliando le pagine della sua vita, alcune cancellate dal tempo, ritroverà affetti e verità a lui sconosciute. Raggiunta la tranquillità e una vita stabile, sente però il richiamo di una terra lontana, che lo porterà ad affrontare nuovamente sé stesso in un’avventura ai limiti della resistenza fisica e psicologica. In quella perenne ricerca di sé e dei propri limiti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
"L'inferno non ha nuvole"... una recensione senza nuvole. Questo lungo racconto mi ha richiamato atmosfere da viaggiatore, lasciate nella memoria dalla lettura di Chatwin e di Kerouac. Eppure qualcos'altro mancava, alla fine, per capire il sapore che pervade soprattutto l'ultima parte di questo che è in fondo un diario ragionato. Erano i miti affettivi celebrati da De Amicis, il richiamo a valori sempre attuali e inviolabili, l'amore fraterno, la famiglia, l'amicizia senza se e senza ma, la religiosità spontanea. Un breve viaggio reale, alla ricerca delle radici familiari da una grigia e fredda Milano ad un rigoglioso e caloroso piccolo borgo della Romagna. Un lungo viaggio, sospeso tra l'onirico e l'immaginario, nel cuore di un'Africa, dilaniata dalla guerra civile. E poi la sintesi finale dei due percorsi, in una celebrazione dell'amore e della vita che ci fanno capire come lo scrittore/protagonista in realtà ha fatto del racconto il suo viaggio interiore, esplorativo e terapeutico, per darsi risposte che servivano a rimettere a posto pezzi di un puzzle personale e per trovare motivazioni che facciano riflettere tutti su una verità scomoda: "L'inferno non ha nuvole", perché l'inferno non ha latitudine, né longitudine; è quel posto inospitale, cruento e assassino che assomiglia tanto al deserto del Kalahari e per attraversarlo bisogna avere fede in se stessi ma anche un ideale e dei sentimenti che riescono a vincere la fame, la paura e il senso dell'abbandono. E quell'inferno non è lontano da nessuno di noi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it