Una infirmità alli medici incognita. Lo strano caso di Caterina Fieschi Adorno
Di Caterina Fieschi Adorno, santa e mistica, si è scritto molto sul piano teologico, ma molto meno su quello umano. Dalla attenta lettura del "Corpus catherinianum" emerge il ritratto di una donna problematica e sconcertante, le cui sofferenze fisiche si intrecciano saldamente con il vissuto psicologico e con le istanze religiose: martire del 'fuoco divino' secondo i teologi, isterica ed anoressica secondo il giudizio positivista. Ma i suoi sintomi somatici e le associate sofferenze mentali potrebbero avere avuto un comune substrato, forse una malattia contro cui la santa genovese ha lottato con i soli mezzi della fede, essendole impossibile un qualche aiuto dalla scienza medica del tempo. L'analisi della sua 'cartella clinica' rende oggi possibile una originale ipotesi interpretativa medica postuma, che non deve necessariamente indurre ad una svalutazione del personaggio, ma piuttosto restituirle un profilo più realistico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it