Influenze socioculturali, immagine corporea e chirurgia estetica
La ricerca esplora il ruolo di Instagram sull’immagine corporea e l’accettazione della chirurgia estetica tra giovani donne italiane. Il primo studio ha validato due scale per misurare le attività svolte su Instagram e il confronto relativo all’apparenza. Il secondo studio ha evidenziato che le attività legate alle proprie immagini e a quelle delle celebrità sono associate all’accettazione della chirurgia estetica. Il terzo studio, sperimentale, ha mostrato che l’esposizione a immagini con molti like aumentano l’insoddisfazione corporea e l’ansia sociale per il corpo, mentre la presenza di un disclaimer attenua l’effetto dei like sull’autoconsapevolezza. I risultati suggeriscono l’importanza di progettare interventi di alfabetizzazione all’utilizzo consapevole dei social media.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it