Informatica e fondamenti scientifici della rappresentazione. Ediz. illustrata
Il Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, che nasce dalla fusione dei due Dottorati del Dipartimento, riprende, in un rinnovata veste editoriale, la pubblicazione degli Strumenti del Dottorato. Questo volume raccoglie gli esiti di un seminario e di un laboratorio che si sono svolti alla Sapienza nel mese di Febbraio del 2007. Il tema del seminario, i fondamenti scientifici della rappresentazione, non è nuovo; ma decisamente inedito è il modo di affrontarlo. È ormai tempo, infatti, di riconoscere nelle applicazioni dell'informatica alla scienza della rappresentazione, il nuovo volto della geometria descrittiva. Chi considera obsolete le complesse costruzioni grafiche dei manuali di tradizione ottocentesca e tuttavia percepisce nell'addestramento all'uso di questo o di quel programma CAD un decadimento della nostra tradizione accademica, potrà forse trovare in queste pagine una possibile soluzione del suo dilemma: una disciplina non nuova ma profondamente rinnovata, che rileggendo con le tecniche attuali il proprio passato, si proietta nel futuro, capace di dialogare, come nei suoi tempi migliori, con il progettista, con il matematico, con l'industria.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:17 aprile 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it