Infrastrutture, igiene e salute: Napoli e il risanamento dopo il colera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Dopo la virulenta epidemia di colera che colpì Napoli nel 1884, il governo italiano agì con rapidità per provvedere al miglioramento igienico-sanitario della città tramite la promulgazione della legge n. 2892 del 1885, la quale avviò il processo che avrebbe portato allo sventramento dei quartieri malsani. I lavori di Risanamento iniziarono nel 1889 e comprendevano interventi urbanistici, architettonici e fognari. Non bisogna però circoscrivere tale vicenda soltanto ad un ambito locale di fine secolo: infatti per comprendere più profondamente come si è arrivati a tale drastica soluzione è necessario approcciare ad un contesto nazionale ed internazionale e volgere lo sguardo al dibattito culturale dei decenni precedenti. Emergono così studi e progetti sull’igiene e sull’ingegneria sanitaria napoletana che hanno contribuito in modo determinante alla causa igienica, riscoprendo così il valore dei professionisti che sono stati spesso sottovalutati e oscurati dai più noti nomi del panorama nazionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:15 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it