Gli ingranaggi delle leggi
Le regole normative sono come gli ingranaggi di un motore che fanno muovere ruote di diverse dimensioni, e il "motore normativo" è oggi più complesso di quello del passato, perché è basato non solo sulle regole della generalità e specialità, ma anche su quelle della gerarchia. Questi ingranaggi vincolano il contenuto e l'efficacia delle leggi e delle norme dipendenti e determinano rilevanti conseguenze sulla loro interpretazione e applicazione. Tutto ciò comporta delle conseguenze sulla certezza del diritto, che deve essere sempre perseguita, perché la speranza in questa certezza non è - come affermava Portalis - la fedele compagna delle nostre debolezze, ma è la forza che ci deve dare la necessaria fiducia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it