Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA. Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità - Alessio Tola,Massimiliano Cannata - copertina
Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA. Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità - Alessio Tola,Massimiliano Cannata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA. Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità
Disponibile dal 13/01/26
24,00 €
24,00 €
Disponibile dal 13/01/26

Descrizione


La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali. Negli ultimi anni, il quadro internazionale ha fatto registrare un'accelerazione delle dinamiche del cambiamento. Le strategie europee (basti considerare il Digital Compass, la Digital Decade, l'AI Act, fino alla rinnovata cornice che regola lo sviluppo della cyber security) stanno ridefinendo i ritmi di sviluppo dell'innovazione, con cui bisogna fare i conti se vogliamo garantire una tutela e un progresso dei diritti fondamentali in un orizzonte di sostenibilità. Parallelamente, le politiche nazionali, attraverso il Codice dell'Amministrazione Digitale, il Piano Triennale ICT e il PNRR, stanno proiettando il Paese verso un modello di governance data-driven interoperabile, finalizzato alla creazione di un sistema integrato, efficiente e sicuro, in grado di produrre valore pubblico misurabile. La trattazione del presente volume si innesta in questa complessa cornice in divenire. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell'Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l'innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

Dettagli

Libro universitario
150 p., Brossura
9788835187264

Conosci l'autore

Foto di Alessio Tola

Alessio Tola

Alessio Tola, docente di Analisi e valutazione delle tecnologie presso l’Università degli studi di Sassari, ha prodotto oltre cento pubblicazioni sui temi del trasferimento tecnologico, dell’impatto delle start-up sui contesti socio-economici. L’ottimizzazione dei processi produttivi nel settore dei distretti industriali e dei sistemi di sicurezza è l’ambito prevalente della sua ricerca.

Foto di Massimiliano Cannata

Massimiliano Cannata

Massimiliano Cannata, giornalista professionista, filosofo, svolge attività di consulenza nell’ambito della comunicazione, dell’innovazione e della cultura d’impresa. Membro del comitato scientifico della rivista di architettura e arti “Anfione e Zeto”, è autore di numerosi saggi di sociologia del cambiamento.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it